Fondi del '900 catalogati e digitalizzati

La Biblioteca Universitaria di Genova partecipa da qualche anno al progetto interuniversitario

Carte d'autore online.

All’interno di tale progetto è coinvolta in particolare, come ente custode, nell'Unità di ricerca Archivio del Novecento in Liguria che si è costituita all'inizio del 2004 presso il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo dell'Università di Genova.
Il gruppo di lavoro ha proceduto alla digitalizzazione e all'inserimento dei dati di due importanti fondi letterari novecenteschi: il Fondo Carte Umberto Fracchia e il Fondo Lucia Morpurgo Rodocanachi.

Gli utenti, opportunamente registrati (Vedi: Regolamento), possono effettuare ricerche nei due fondi e visualizzare, ove sia concesso, le immagini relative ai documenti trovati.

Referenti del progetto per la Biblioteca: M.T. Sanguineti, O. Cartaregia e Mario Franceschini (consulenza esterna).